Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
Il genogramma in psicoterapia: rivelare le radici nascoste per crescere | Psicologo Milano Simone Curto
fade
4266
post-template-default,single,single-post,postid-4266,single-format-standard,theme-flow,cookies-not-set,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

Il genogramma in psicoterapia: rivelare le radici nascoste per crescere

Il genogramma in psicoterapia: rivelare le radici nascoste per crescere

Il genogramma in psicoterapia: rivelare le radici nascoste per crescere

 

Il genogramma è la rappresentazione grafica della struttura di un nucleo familiare unita al racconto che il paziente costruisce rispetto alle relazioni tra i soggetti rappresentati, alla comunicazione tra essi, alle somiglianze o differenze tra loro, ai miti o ai rituali che caratterizzano le parti del sistema rappresentato. E’ una versione dell’albero genealogico utilizzato dagli psicoterapeuti, soprattutto di formazione sistema familiare poichè, attraverso la sua rappresentazione visiva, permette ai terapeuti e ai pazienti di avere una visione approfondita della storia familiare, delle relazioni, dei modelli comportamentali e degli eventi significativi che possono influenzare la salute emotiva e il benessere del paziente.

 

 

Vedi anche: Psicologia Sistemica: sulla struttura che connette

 

Fondamenti del genogramma in psicoterapia

 

 

Il genogramma, a differenza di un albero genealogico tradizionale che elenca solo i membri della famiglia e le loro relazioni di parentela,  va oltre, esplorando anche le dinamiche emotive, le modalità di comunicazione, i ruoli familiari e gli eventi importanti che si sono verificati nel corso del tempo. Il genogramma rappresenta una mappa visiva dell’intero sistema familiare, evidenziando i modelli ricorrenti e offrendo una panoramica delle influenze che possono plasmare la vita del paziente.

La creazione di un genogramma richiede una raccolta accurata delle informazioni familiari. Il terapeuta guida il paziente nell’identificazione dei membri della famiglia, delle relazioni di parentela, delle dinamiche interpersonali e dei ruoli familiari. Successivamente, queste informazioni vengono rappresentate graficamente, utilizzando simboli e linee per indicare le connessioni e i modelli familiari. L’interpretazione del genogramma permette di individuare le dinamiche disfunzionali, le eredità emotive e i temi ricorrenti che possono influenzare la salute emotiva del paziente.

 

 

 

Vedi anche: “Senza radici non si vola”: Hellinger e gli ordini familiari

Approfondire le radici nascoste: l’eredità familiare

 

Esplorando il genogramma, insieme al terapeuta, il paziente può acquisire una maggiore consapevolezza delle influenze familiari che hanno contribuito alla sua formazione e alle sue esperienze di vita per identificare schemi disfunzionali e affrontare possibili dinamiche interpersonali problematiche.

Il genogramma permette di esplorare le radici nascoste della famiglia, scoprendo l’eredità emotiva che viene trasmessa da una generazione all’altra: spesso, le dinamiche familiari e gli schemi di comportamento si ripetono senza una consapevolezza precisa. Attraverso questa analisi è possibile identificare i traumi, i modelli di comportamento disfunzionali e le dinamiche relazionali che si sono ripetute nel corso del tempo per esserne consapevoli e cambiare.

Attraverso il genogramma il terapeuta può aiutare il paziente a connettersi con le esperienze dei suoi antenati, permettendogli di comprendere meglio le influenze che hanno plasmato la sua storia personale.

Questa consapevolezza può essere estremamente liberatoria, poiché il paziente inizia a comprendere che i suoi problemi e le sue difficoltà non sono solamente suoi, ma sono radicati in un contesto più ampio ponendo le basi per liberarsi dalla catene del passato e vivere una vita libera e il più possibile priva di condizionamenti.

 

 

Vedi anche: Costellazioni familiari: come guarire le ferite dal passato

 

 

 

 

Lettura consigliata

 

 

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!