“La Mente Quantica” : Goswami tra coscienza e realtà
“La Mente Quantica” : Goswami tra coscienza e realtà
Amit Goswami, fisico teorico e pioniere della scienza quantistica, nel suo libro “La Mente Quantica” esplora il rapporto tra la fisica quantistica e la coscienza umana. Secondo l’autore sia la scienza occidentale che quella orientale hanno entrambe qualcosa da offrire nella comprensione dell’uomo e dell’universo. Integrare la via antica e spirituale con l’innovativa mente scientifica vuole dire rendere più profonda l’esperienza umana e vivere come persone veramente libere.
Dalla separazione all’integrazione
Goswami esplora le origini del pensiero scientifico occidentale e distinzione tra oggetto e soggetto facendo osservare come questa dualità ha influenzato la nostra comprensione della realtà. A seguito di questa suddivisione i principi della scienza e della spiritualità non sono riusciti più a camminare in armonia tra loro. Mentre nel Medioevo il progresso in campo scientifico poteva essere inteso come estremamente pericoloso, in un contesto dominato dalla dimensione religiosa, oggi gli approcci più spirituali percepiscono al contrario una visione critica dal mondo scientifico.
Vedi anche:
Verso un Pensiero Integrale pt.1
Verso un Pensiero Integrale pt.2
La fisica quantistica e la mente quantica
La fisica quantistica ci ha aiutato a superare questa visione duale.
L’autore fornisce una panoramica sulla meccanica quantistica, spiegando i concetti di onde e particelle, e la nozione di “entanglement”, ovvero l’idea che le particelle possano essere interconnesse al di là dello spazio e del tempo. Goswami esplora la relazione tra la fisica quantistica e la coscienza umana, dimostrando che il nostro pensiero e la nostra coscienza sono strettamente legati alla realtà quantistica. L’autore discute come la fisica quantistica possa fornirci una base scientifica per l’importanza della consapevolezza nella nostra vita e nella nostra società. Goswami esplora anche la nozione di “realismo non-locale”, ovvero l’idea che l’universo esista solo in relazione alla nostra percezione di esso. Il fisico presenta la sua visione del futuro della scienza e della coscienza, spiegando come la fisica quantistica possa portare a un maggiore rispetto dell’ambiente e alla comprensione che siamo tutti interconnessi.
Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy