“Oltre i confini”: Wilber per una psicologia integrale
“Oltre i confini”: Wilber per una psicologia integrale
Ken Wilber, saggista e filosofo statunitense, ci guida nel libro “Oltre i confini” alla scoperta della psicologia integrale che si spinge oltre il concetto di persona come unità bio-psichica (corpo-mente) per approdare ai nuovi orizzonti della psicologia transpersonale. L’autore esplora le diverse dimensioni dell’essere umano, tra cui il corpo, la mente, l’anima e lo spirito, e ci mostra come queste dimensioni siano interconnesse e interdipendenti.
Vedi anche: I vantaggi di un Approccio Integrale in Psicoterapia
Oltre la psicologia
L’autore intende promuovere uno sguardo che trascenda e includa le le tre principali forze della psicologia: la psicologia del comportamento, la psicologia della coscienza e la psicologia transpersonale. Egli sottolinea come queste tre forze non siano necessariamente in contrapposizione tra loro, ma possono essere integrate in una visione più ampia della psicologia umana. La quarta via, quella della Psicologia Transpersonale, ha aperto nuovi orizzonti concentrandosi sullo studio degli stati di coscienza e la trascendenza del sé per una comprensione più profonda dell’essere umano e della sua relazione con il mondo. Wilber sottolinea che ogni forza della psicologia ha i suoi pregi e i suoi limiti, ma che la visione integrata della psicologia può portare a una comprensione più completa dell’essere umano e della sua esperienza. Egli invita i lettori a considerare l’importanza di una visione più ampia della psicologia e a sviluppare una prospettiva olistica sulla natura umana.
Vedi anche: Dall’Io al Sè: la psicologia transpersonale
Il modello integrale e l’evoluzione umana
Per Wilber l’evoluzione è un processo che coinvolge tutti gli aspetti dell’universo: la vita è quell’aspetto per il quale l’evoluzione sempre assumere un forma particolarmente evidente per la sua capacità di auto-organizzarsi e di svilupparsi in modi sempre più complessi e sofisticati. Per questo motivo l’essere umano ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione poiché, in quanto dotati di coscienza, siamo in grado di influenzare e orientare il processo evolutivo. L’espansione della coscienza e del potenziale umano passa attraverso il superamento della visione riduzionista moderna per abbracciare una visione del mondo più olistica e integrale. La meditazione, la contemplazione e la riflessione sono strade possibili per favorire questo nuovo sguardo verso l’uomo e l’universo.
Vedi anche: Esplora l’effetto dell’introspezione nella crescita personale attraverso la psicologia transpersonale
Lettura consigliata
Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy