Passaggio dallo Zero
Passaggio dallo Zero e disidentificazione
In psicoterapia transpersonale lo Zero può essere utilizzato come strumento per accedere ai livelli più profondi della personalità tramite la padronanza di pratiche come la meditazione, la respirazione consapevole che aiutano il paziente a entrare in uno stato di vuoto e di connessione profonda con sé stessi. Questo approccio terapeutico incoraggia il paziente a osservare i propri pensieri, emozioni e comportamenti senza giudizio, creando uno spazio per sviluppare una maggiore capacità di disidentificazione.
Vedi anche: Esplorando la pratica del Vuoto in psicoterapia
Triade Sciamanica
Il Passaggio dallo Zero può essere descritto attraverso la Triade Sciamanica Forza/Limite/Zero: il Limite rappresenta un blocco che impedisce alla Forza di fluire e ostacola il contatto con lo Zero, l’Essenza. Riconoscere e scomparire al limite, privandolo in questo modo di energia, consente il passaggio dall’Io al Sè, l’accesso alla qualità archetipica che chiede di agire .
Vedi anche: Esplorare l’inconscio: il potere degli archetipi in psicologia
L’autore
Pier Luigi Lattuada è uno dei principali esponenti della psicologia transpersonale in Italia. La sua visione dell’uomo e della psiche rappresentano un importante contributo alla comprensione dell’essere umano e alla promozione di un approccio integrale alla psicologia.
Per approfondire: “Oltre la mente”: Lattuada e la psicologia transpersonale in Italia
Lettura consigliata
Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy