Pierluigi Lattuada
Pierluigi Lattuada
Pier Luigi Lattuada è uno dei principali esponenti della psicologia transpersonale in Italia. La sua visione dell’uomo e della psiche rappresentano un importante contributo alla comprensione dell’essere umano e alla promozione di un approccio integrale alla psicologia.
Vedi anche: I vantaggi di un Approccio Integrale in Psicoterapia
Medico, psicologo, psicoterapeuta, fondatore della Biotransenergetica. Presidente di ITI – Integral Transpersonal Institute di Milano, professore alla Sofia University, Palo Alto California e alla Ubiquity University, presidente dell’EUROTAS, European Transpersonal Association, direttore della Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale riconosciuta dal MIUR.
Per una scienza della coscienza
Il pensiero di Lattuada si basa sull’idea che la psicologia debba essere vista come una scienza olistica, che tenga conto dell’essere umano nella sua interezza. In particolare, Lattuada sottolinea l’importanza della dimensione transpersonale dell’esperienza umana, ovvero quella dimensione che va oltre la mente razionale e che si manifesta in momenti di estasi, visione, meditazione e contemplazione. Secondo Lattuada, l’esperienza transpersonale è in grado di aprire nuovi orizzonti di significato e di senso, e può contribuire a trasformare la persona in modo profondo. In questo senso, la psicologia transpersonale diventa uno strumento per l’evoluzione dell’essere umano, un mezzo per raggiungere un livello superiore di consapevolezza e di realizzazione. Lattuada ha creato le basi per affermare la psicologia transpersonale in Italia all’interno del panorama scientifico e gettare le basi per una ricerca e un modello epistemologico clinico valido e riconosciuto.
Vedi anche: Dall’Io al Sè: la psicologia transpersonale
Per approfondire:
“Oltre la mente”: Lattuada e la psicologia transpersonale in Italia
Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy