“Senza radici non si vola”: Hellinger e gli ordini familiari
“Senza radici non si vola”: Hellinger e gli ordini familiari
Bert Hellinger è stato uno psicologo e scrittore tedesco noto per il suo lavoro in terapia sistemica familiare: nel suo libro “Senza radici non si vola” l’autore presenta uno spaccato della sua visione del mondo e del suo approccio terapeutico.
Nel corso della sua carriera Hellinger ha sviluppato una vasta gamma di teorie e tecniche terapeutiche soprattutto sul versante della terapia dei sistemi familiari che hanno avuto un grande impatto sulla comunità internazionale. Particolare enfasi è stata messa dall’autore sull’importanza della comprensione delle dinamiche familiari, baluardo della terapia sistemica, e relazionali che possono causare problemi individuali, .
Vedi anche: Psicologia Sistemica: sulla struttura che connette
Le radici familiari
“Senza radici non si vola” è una metafora delll’importanza delle radici per poter crescere e svilupparsi: per Hellinger molte delle difficoltà che le persone incontrano nella vita sono dovute alla mancanza di radici solide che portano all’incapacità di stabilire relazioni sane e significative.
La terapia per l’autore deve concentrarsi sull’esplorazione dei legami familiari e delle dinamiche relazionali, allo scopo di identificare le cause profonde dei problemi individuali e di aiutare a creare un ambiente favorevole alla crescita personale. In particolare la metodologia delle Costellazioni Familiari, permetterebbe ai pazienti di visualizzare le dinamiche familiari in un modo nuovo e di esplorare i modelli di comportamento che hanno sviluppato per trasformarle.
Per approfondire: Costellazioni familiari: come guarire le ferite dal passato
Legami visibili e invisibili
Hellinger, da buon sistemico, crede che l’essere umano sia parte di un sistema più grande, che comprende la famiglia, la comunità e l’intera umanità. Questo sistema è costituito da legami invisibili e dinamiche di scambio, che spesso possono essere molto complesse.
La terapia è in grado di rivelare e risolvere conflitti e problemi di lunga data che spesso derivano da problemi transgenerazionali per aiutare a comprendere e risolvere dinamiche che sono state trasmesse da generazioni precedenti per generazioni e generazioni.
Gli ordini dell’amore familiare
Uno dei concetti chiave della terapia sistemica familiare di Hellinger è quello di ordine: la necessità di rispettare la gerarchia e i ruoli all’interno del sistema familiare. L’autore sostiene che molte delle difficoltà che le persone incontrano nella vita sono dovute al fatto che non rispettano l’ordine naturale delle cose, o che cercano di cambiare le dinamiche familiari senza comprendere appieno le conseguenze di tali azioni.
Un tema importante che emerge dal lavoro con le costellazioni familiari è proprio quello dell’ordine familiare: ogni famiglia o sistema ha un ordine naturale che deve essere rispettato per il benessere e l’equilibrio di tutti i suoi membri e, quando questo ordine viene disturbato, possono emergere difficoltà relazionali, malattie e altri problemi.
Esperienza dell’ordine interiore in chiave archetipica: Archetipo di Xangò: Fuoco dal Profondo
Lettura consigliata
Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy